Roma, 19.01.2023 «Oggi più che mai è necessaria una giunzione tra mondo della formazione e mondo della produzione attraverso il dialogo delle istituzioni. Quale migliore cornice se non AGIS».
Così Angela Maria Gidaro, neoeletta presidente di A.I.FOR.ART, ha commentato il suo insediamento alla guida dell’Associazione Italiana Formazione delle Arti, aderente all’AGIS.
La sinergia e l’intesa tra le due organizzazioni è un requisito di vitale importanza per la presidente Gidaro, che ha sottolineato quanto AIFORART possa e debba qualificarsi come uno strumento a garanzia dell’immediato dialogo tra formazione e produzione a favore dei giovani.
Un dialogo possibile mettendo al centro il tema della formazione di qualità, interrogandosi sull’evoluzione del mercato del lavoro e del pubblico, e creando un canale di accesso diretto con le realtà concertistiche in Italia e all’estero.
«AGIS è la casa dello spettacolo d’Italia e di tutte la arti performative . Il nostro augurio è che questa grande casa poi possa ospitare nelle proprie sedi e nelle occasioni di spettacolo di tutti gli associati anche i giovani che si formano nelle istituzioni rappresentate da AIFORART».
Angela Maria Gidaro, presidente di A.I.FOR.ART
Fondata nel 2018, AIFORART nasce con lo scopo di diventare uno strumento di dialogo con le istituzioni italiane ed europee per la tutela degli interessi diffusi e collettivi dei soggetti rappresentati che caratterizzano la formazione artistica e musicale nelle diverse discipline, dalla musica al teatro alla danza, ma anche nel circo e nei musical.
Centrale è quindi la capacità di AIFORART di proporsi come un’istituzione in grado di agevolare e facilitare le connessioni, le reti e i dialoghi dell’intero settore dello spettacolo in Italia e in Europa.
«L’Europa da anni stimola l’arte performativa alla multidisciplinarietà, alla multisettorialità, e in questo Aiforart può essere una chiave nuova e pragmatica che favorisce anche la sperimentazione dei linguaggi d’arte contemporanei. La proiezione in ambito europeo è proprio una missione da statuto e la formazione artistica di qualità dell’Italia che Aiforart rappresenta deve giocare un ruolo strategico in un’ottica di innovazione, valorizzando le proprie eccellenze».